skip to Main Content

Museo cantonale di storia naturale di Lugano

Solo una minima parte dell’oltre mezzo milione di reperti (minerali, rocce, fossili, animali, piante e funghi) custoditi dal Museo cantonale di storia naturale sono esposti e accessibili al pubblico. Compito del museo è la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio naturale e storico.

La Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale, che avrà luogo

domenica 20 novembre 2022

è l’occasione per scoprire e conoscere da vicino questi preziosi – e a volte curiosi – reperti!

Concorso Fantastic Stories

Vi raccontiamo due storie su un oggetto della nostra collezione. Ma qual è la versione corretta? Chi sta bluffando e chi sta dicendo la verità? Date un’occhiata alle nostre storie fantastiche e indovinate quale è inventa.

Vero o falso? Qual è la versione giusta?

L’arvicola – versione 1

Wahr oder unwahr ?

L’arvicola – versione 2

Wahr oder unwahr ?

Partecipare e vincere

Il concorso è concluderato.

Il Museo cantonale di storia naturale ha estratto a sorte un vincitore tra tutti coloro che hanno dato la giusta risposta. Il premio è stato

***una visita guidata gratuita (entrate incluse) al Giardino botanico delle Isole di Brissago, da condividere con la famiglia e gli amici del/della vincitore/rice (massimo 10 persone)***

La vera storia è la versione 2.

Venite a trovarci alla Giornata delle collezioni

Viale Carlo Cattaneo 4, 6900 Lugano
20 novembre 2022
14 – 17 h

La terza edizione della Giornata nazionale delle collezioni di storia naturale è l’occasione per conoscere da vicino i reperti naturalistici custoditi dal Museo cantonale di storia naturale e il lavoro di raccolta, preparazione, ricerca scientifica e conservazione svolto dalle collaboratrici e dai collaboratori del Museo. Solo una minima parte dell’oltre mezzo milione di reperti (minerali, rocce, fossili, animali, piante e funghi) custoditi dal Museo sono infatti esposti e accessibili al pubblico. Compito del Museo è la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio naturale, scientifico e storico.

Grazie a un’apertura straordinaria, sarà possibile visitare il Museo dalle 14:00 alle 17:00, partecipare a una delle visite guidate alle collezioni naturalistiche o conversare con le conservatrici e i conservatori responsabili dei reperti.

Durante tutto il pomeriggio saranno inoltre proiettate in video le storie raccontate dagli allievi della 4A delle Scuole medie di Agno. Un reperto, due storie inverosimili… quale sarà quella vera? Tra i partecipanti al concorso che saranno in grado di capire qual è la storia vera verrà estratto a sorte un vincitore, in palio una visita guidata offerta (entrate incluse) alle Isole di Brissago!

Informazioni più dettagliate Flyer della giornata.

L’entrata al Museo e le visite guidate sono gratuite. L’iscrizione alle visite guidate è obbligatoria, unicamente online tramite l’apposito modulo sul sito www.ti.ch/mcsn!